Giardiasi

La Giardiasi é un’infezione causata dal protozoo Giardia Canis, che si insedia nell’intestino tenue dei nostri amici animali.
La trasmissione avviene in città, nei parchi e nei prati in generale dove l’animale può infettarsi con il parassita della Giardia che si trasmette attraverso le feci degli animali infetti. Questa infezione é estremamente diffusa sia nei cani che nei gatti e può essere anche trasmessa all’uomo. I casi positivi in Italia sono in forte aumento a causa della crescente importazione di cuccioli da altri paesi che arrivano già ammalati e portatori di numerose parassitosi. La trasmissione avviene tramite cisti presenti in acque contaminate (stagni, pozze, acque di sorgenti non potabili) ma soprattutto attraverso le feci contaminate disperse nell’ambiente dagli animali infetti.

Con un test specifico, il tuo veterinario può accertare la malattia in pochi minuti.

raffavet.it - giardiasi

Approfondimenti

Segni Clinici

  • Nausea
  • Febbre
  • Diarrea con schiuma
  • Odore di rancido
  • Dimagrimento
  • Abbattimento

Causa

Protozoo Giardia Canis, che si insedia nell’intestino e alberga in acque inquinate e feci contaminate.

Diagnosi

Test su feci: test rapido e specifico, esito in pochi minuti.
Chiedi al tuo veterinario, per conoscere ulteriori possibilità diagnostiche.

Evoluzione della malattia (se non trattata)

Debilitazione cronica.

Terapia

Terapia specifica e collaterale. Chiedi informazioni al tuo veterinario.

Prognosi

Una volta sottoposto l’animale al trattamento si verifica una progressiva scomparsa dei fenomeni. Il test va ripetuto per verifica una settimana dopo la conclusione della terapia. Prestate molta attenzione agli stati cronici di debilitazione. Evitare che i vostri animali bevano da stagni, pozze e acque di sorgenti non potabili, che potrebbero essere contaminate dalle cisti del protozoo.